La storia: radici, territorio, passione e tradizione.

Dal 1930 l’Azienda Pompilio esprime attraverso il proprio olio i suoi valori: la famiglia e l’attaccamento alle radici, la tradizione e la valorizzazione del territorio. 

La tradizione Pompilio ha radici storiche che risiedono nell’entroterra calabrese. Le colline ai piedi del Parco Nazionale del Pollino ospitano gli uliveti ed il frantoio aziendale. 

Le origini.

Negli anni ’30 Vincenzo Pompilio, maestro elementare, e la moglie Vittoria danno inizio alla tradizione che si è tramandata nel tempo nei nostri uliveti

Vincenzo ed i figli Ciccio e Mario Pompilio si dedicano all’attività olivicola con dedizione ed ambizione. Il frutto della loro esperienza combina la passione per il contatto diretto con la terra e la capacità di gestire i processi produttivi e le risorse aziendali.

La produzione

Nel 1952 i figli installano un frantoio di tipo tradizionale con macine di granito di baveno (molazza a fondo), presse idrauliche e centrifuga. 

Da questo investimento la storia della nostra produzione olearia è proseguita  nelle generazioni e si mantiene viva e solida nei nostri giorni. 

 

 

Il Nostro Impegno

 

Un sogno e una visione, quella di nonno Ciccio, che credeva in un’agricoltura che non forzasse le leggi della natura, che non utilizzasse alcuna molecola chimica di sintesi. Fu tra i primi a intuire l’utilità di infusi d’erbe medicinali e aromatiche , in qualità di antiparassitari e insetticidi naturali.

L’agricoltura ci fa respirare aria di buono, sano e pulito. La sostenibilità ambientale passa dalla responsabilità sociale dell’azienda, prima di tutto quella delle aziende agricole che nel territorio credono e investono risorse materiali e immateriali. Dedichiamo tempo e impegno ai nostri alberi secolari che crescono con noi.

 

Il Futuro

La nostra è una storia che ha voglia di rinnovarsi ancora. In un territorio come la Calabria che dimostra grande vitalità e margini di crescita, tanti sono i progetti custoditi nei nostri cassetti.

Il  nostro futuro sarà nelle mani delle nuove generazioni.

 

 

Visit Us

Saracena (cs),Italia .

Call Us

(+39) 0981 34688

(+39) 347 2786577

 

Email Us

info@aziendaagricolapompilio.com